ENSEMBLE
CLASSICA
Romano PUCCI, primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala
Fabio SPRUZZOLA, chitarra
Ivano BRAMBILLA, clarinetto, mandolino e sassofono
Carmelo BISIGNANO, violino
Igor DELLA CORTE, violino
Bruno PUCCI, viola
Marco DE MASI, violoncello
Angela LAZZARONI, pianoforte e cembalo
AMARCORD [MP3]
TAMMURIATA NERA [MP3]
ENSEMBLE CLASSICA é un progetto musicale articolato in varie
formazioni, dal duo all'orchestra da camera, dotato di un vastissimo
repertorio composto da brani originali e particolari trascrizioni
e arrangiamenti.
I musicisti di E. C. provengono da prestigiose esperienze
musicali e sono risultati vincitori di importanti concorsi di esecuzione
strumentale, tra cui il Concorso Internazionale della Radio della
Svizzera Italiana ed il Concorso "G. B. Ansaldi".
Il direttore musicale di ENSEMBLE CLASSICA é Romano Pucci,
dal 1972 primo flauto della prestigiosa Orchestra Filarmonica
del Teatro alla Scala di Milano, docente presso l'Accademia
della Scala. Ha tenuto concerti e realizzato opere e balletti
nei più importanti teatri del mondo, collaborando con i migliori
solisti e direttori d'orchestra di ogni Paese. Critici musicali
e illustri colleghi parlano di lui come di un " flauto magico".
Coordinatore dell'equipe è Fabio Spruzzola, responsabile
dei programmi musicali, delle trascrizioni e degli arrangiamenti,
nonché esperto di musica d' insieme. E' stato collaboratore musicale
del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro dell'Opera
di Genova e del Teatro alla Scala per l'allestimento
di spettacoli con musiche di Mozart e Castelnuovo Tedesco ed opere
di Rossini, Donizetti e Verdi.
Polistrumentista del gruppo è Ivano Brambilla, virtuoso del
clarinetto e del mandolino con disinvolte escursioni al sassofono
ed alle percussioni. Ha partecipato a manifestazioni di grande prestigio
presso la Texas Tech University e la Columbus University
ed ha tenuto concerti durante il Festival di Pechino
ed il Festival di Ostenda.
ENSEMBLE CLASSICAnegli ultimi anni ha portato l'affascinante
voce dei suoi diversi strumenti (archi, fiati, pianoforte, percussioni,
chitarra e l'insolito mandolino) in ogni parte d'Italia e
del mondo, dall'Europa all'Estremo Oriente e negli
Stati Uniti. Particolare rilievo hanno avuto le tournées
degli anni 2000 e 2001 nell'America Centrale e nelle isole
dei Caraibi, la prima delle quali patrocinata dalla nota
rivista musicale Amadeus.
L'unanime consenso di critica e di pubblico é dovuto a indubbie
qualità interpretative come chiarezza ed eleganza dell'esposizione
musicale, unite ad una tecnica brillante e mai fine e se stessa.
Anche i programmi sono pensati per divertire l'uditorio ed i primi
a divertirsi sono gli stessi esecutori che amano presentare le frasi
musicali con ironia e simpatia, consapevoli del fatto
che al di là della perizia strumentale è indispensabile comunicare
al pubblico sensazioni di serenità e piacevolezza.
DISCOGRAFIA
"ENSEMBLE CLASSICA LIVE", contenente le migliori esecuzioni
dal vivo del gruppo con alcune delle pagine famose che costituiscono
la colonna sonora della nostra vita, accanto a rarità musicali
di altissimo pregio, autentiche scoperte dell'Ensemble.
"INTORNO
AL MEDITERRANEO", viaggio musicale nei colori intensi delle
culture che si affacciano su questo mare, attraverso il suono caldo
degli strumenti dell'ENSEMBLE CLASSICA TRIO.
"FROM
THE OPERA...", alcuni dei brani operistici che hanno fatto grande
il melodramma italiano nel mondo, con il flauto e la chitarra dell'ENSEMBLE
CLASSICA DUO.
PROGRAMMI
MUSICALI:
ENSEMBLE CLASSICA
CONCERTO
n° 1 LA GRANDE MUSICA ITALIANA PER IL CINEMA
N. ROTA (Il Gattopardo, Il padrino parte II, La strada, Otto
e mezzo, Amarcord)
N. PIOVANI (La voce della luna, La vita
é bella)
E. MORRICONE (C'era una volta in America)
A. PIAZZOLLA (Libertango, Oblivion, Franacapa)
CONCERTO
n° 2 SUITE, DAGLI STATI UNITI ALL'EUROPA
G.
GERSHWIN (Suite da Porgy and Bess)
L.
BERNSTEIN (Suite da West Side Story)
D.
SOSTAKOVIC (Jazz Suite n° 1)
CONCERTO
n° 3 VIVALDI INSOLITO
(Concerti per flauto, chitarra, mandolino, archi e basso continuo)
CONCERTO
n° 4 ARGENTINA: TANGO E SENTIMENTO POPOLARE
Musiche di A. PIAZZOLLA e A. GINASTERA
CONCERTO
n° 5 VIAGGIO A NAPOLI
Divertimento
musicale con alcune tra le più belle canzoni della tradizione partenopea,
rivisitate dall'ENSEMBLE (Palomma 'e notte, Tammurriata nera,
Fenesta vascia, Malafemmena, Tarantella Lucìana, La tarantella,
ecc.)
E'
disponibile anche una versione con la partecipazione di uno o più
attori napoletani, voci recitanti poesie e dialoghi (per lo più
divertenti) nella loro affascinante lingua (testi di Salvatore Di
Giacomo, Eduardo De Filippo, Totò e Raffaele Viviani)
ENSEMBLE
CLASSICA DUO
Romano
PUCCI, flauto
Fabio SPRUZZOLA, chitarra
CONCERTO
n° 6 FROM THE OPERA
G. VERDI (Suite da La Traviata; Fantasia su Rigoletto)
G. DONIZETTI (Sinfonia da Don Pasquale; Aria da L'elisir
d'amore)
G. BIZET (Carmen fantaisie)
P.A. GENIN (Variazioni su Il Carnevale di Venezia)
ENSEMBLE
CLASSICA TRIO
Romano PUCCI, flauto
Fabio SPRUZZOLA, chitarra
Ivano BRAMBILLA, clarinetto e mandolino
CONCERTO
n° 7 INTORNO AL MEDITERRANEO
M. THEODORAKIS (Danza di Zorba)
M. CHATZIDAKIS (I ragazzi del Pireo)
T. MORAKIS (Cos'è ciò che chiamano amore)
F.P. TOSTI (Romanze)
FANTASIA NAPOLETANA (autori vari)
I. ALBENIZ (Asturias)
F. TARREGA (Capricho Arabe, Recuerdos de la Alhambra)
ENSEMBLE
CLASSICA QUINTET
Romano PUCCI, flauto
Fabio SPRUZZOLA, chitarra
Ivano BRAMBILLA, clarinetto e sassofono
Giuseppe ETTORRE, contrabbasso
Laura RIVOLTA, percussioni
CONCERTO
n° 8 ENSEMBLE CLASSICA IN JAZZ
Musiche di D. ELLINGTON, J. GARLAND, G. GERSHWIN, L. BERNSTEIN
INCONTRES
Sandro FERRERA, tromba e flicorno soprano
Alessandro BRAVO, pianoforte
Massimiliano CARLACCINI, sax tenore, alto e soprano
Stefano CANTARANO, contrabbasso
Alessandro MARZI, batteria
MURCIA [MP3]
INCONTRES [MP3]
PROGETTO
MUSICALE
Il progetto nasce da un'idea di Sandro FERRERA, che è anche l'autore
dei brani.
Intende narrare gli incontri: tra musicisti, tra "luoghi", tra amanti.
Ecco allora rievocate le isole Eolie, o l'albergo del primo incontro,
o una fiaba africana.
Ciò che accomuna i vari pezzi è il senso melodico e, le atmosfere
di jazz mediterraneo costituiscono la peculiarità del concerto che
si svolge tra esecuzioni collettive ed improvvisazioni solistiche.
PROGRAMMA
INCONTRES: intro di tromba,
flicorno soprano, sax soprano, piano, contrabbasso, batteria (incontro
tra musicisti)
HOTEL
PACO: quintetto (il luogo di un incontro)
LUNA DI PANAREA: intro di sax contralto, trio e quintetto (suggestioni da un viaggio)
IL BAMBINO E L'AQUILA: intro di piano, tromba e piano (da una fiaba
africana)
I FARAGLIONI DI VULCANO: intro di batteria, quintetto (suggestioni da un viaggio)
FOR CLAUDIO: intro di contrabbasso, poi con tromba e sax
(blues per un amico)
MURCIA: quintetto (città andalusa, ricordo di un incontro)
DISCOGRAFIA
2003
- Incontres – APBEAT ROMA
ORCHESTRA
“PANTA REI”
Oretta ORENGO, oboe e corno inglese
Armando BECCARIA, clarinetto
Massimiliano CARLACCINI, sax
Sandro FERRERA, tromba e flicorno soprano
Silverio VALERIANI, trombone
Giacomo ANSELMI, chitarra
Gerardo BARTOCCINI, contrabbasso
Riccardo FASSI, pianoforte e tastiere
Ettore FIORAVANTI, batteria
Le
ragioni per le quali un musicista si lega ad altri musicisti per
condividere un’esperienza di composizione ed esecuzione possono
essere molteplici: dalle più scontate come convergenza di
stili e di scopi, prestigio, guadagno, pubblicità, a quelle
meno evidenti quali disegni manageriali, collaborazioni didattiche,
o anche semplicemente il caso.
La nascita di questa Orchestra è invece fondamentalmente
dovuta alla confluenza di tre motivi:
-- la necessità di mettere in connessione i migliori musicisti
di area jazzistico-improvvisativa che vivono nell’area geografica
della Teverina, intesa come terra di confine fra due regioni (Lazio
ed Umbria), creando anche un’apposita Associazione (Incontri
Mediterranei).
-- la volontà comune di questi musicisti di prendere il testimone
di una serie di produzioni musicali (e non solo) che da diversi
anni si svolgono nella loro terra, a partire dal Festival "Un
fiume di note" giunto nel 2003 alla sua terza edizione
-- l’intento di interfacciare realtà didattiche (come
la Scuola di Musica Comunale di Orte), creative (l’Orchestra
stessa) e politiche (le Amministrazioni locali, ma anche quelle
nazionali) su progetti di produzione artistica.
Il repertorio su cui si sta delineando il progetto dell’Orchestra
"PANTA REI" è fondamentalmente quello di brani
originali, espressione della sensibilità dei componenti dell’ensemble,
ma è anche derivato dalla manipolazione di gioielli del passato:
in questo canale si posiziona la rivisitazione della famosa opera
di Prokofiev “Pierino e il lupo”, tradotta secondo un
linguaggio moderno legato al dialetto jazzistico ma anche alle attualità
della musica contemporanea, non dimenticando il valore multimediale
dell’uso della voce recitante e della teatralizzazione della
favola.
Puntiamo sulla qualità del risultato artistico, ma anche
sull’impossibilità di dare per vinta la spinta vitale
di chi fa arte. Abbiamo bisogno di supporto, ma prima di tutto di
un pubblico cosciente e partecipe e, in secondo luogo, di amministratori
che sentano dentro il valore della cultura, soprattutto di quella
fatta sul campo giorno per giorno.
E di questo siamo fieri e continueremo a fare in modo di esserlo.
Ettore Fioravanti
ALESSANDRO
BRAVO QUINTET
Alessandro BRAVO, pianoforte
Cristiano ARCELLI, sax soprano e tenore
Giambattista GIOIA, tromba e flicorno
Guido ZORN, contrabbasso
Ettore FIORAVANTI, batteria
THE ETERNAL TRAVEL OF SOUNDS [MP3]
Ho
immaginato i suoni come entità in continuo movimento. Vibrazioni
che, oltre la nostra percezione, si propagano nell'aria all'infinito
combinandosi tra loro in giochi sonori. Tuttavia molti suoni restano
nella nostra memoria. La mia musica è un ricordare "quei" suoni,
strappandoli per un istante al loro eterno viaggiare.
(Alessandro
Bravo, pianista e autore dei testi)
DISCOGRAFIA
2003 - The Eternal Travel Of Sounds - Splasc(h) Records
DUO
INSENSITIVE BOSSA (Jazz Latino)
Ludovico CARMENATI, contrabbasso, basso elettrico
Stefano FIAMMENGHI, chitarra classica
TRIO
JAZZ - FUSION (Tradizionale)
Elena PIANOSI, chitarra
Ludovico CARMENATI, basso elettrico
Alessandro PATERNESI, batteria
TRIO
JAZZ - FUSION (Moderno)
Massimiliano PIRANI, chitarra
Ludovico CARMENATI, basso elettrico
Lorenzo ALESSANDRI, batteria
TRIO
BLU BOSSA (Jazz Latino)
Stefano FIAMMENGHI, chitarra classica
Ludovico CARMENATI, basso elettrico
Matteo BUCCIARELLI, flauto
QUARTETTO
JAZZ (Tradizionale)
Piercarlo SALVIA, sax
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Ludovico CARMENATI, basso elettrico
Lorenzo ALESSANDRI, batteria
QUINTETTO
JAZZ " OSTINATO" (Jazz Elettronico)
Lorenzo FONTANA, sax e flauto
Andrea BELLI, sax e campioni
FABIO PICCHIAMI, tastiere
Ludovico CARMENATI, basso elettrico
Lorenzo ALESSANDRI, batteria
BILLY AND THE CLOUDS [MP3]
QUINTETTO
DI GIOVANNI CECCARELLI
Piercarlo SALVIA, sax tenore e soprano
Massimo MORGANTI, trombone
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Pietro CIANCAGLINI, contrabbasso
Lorenzo TUCCI, batteria
Pianista
assai versatile e accompagnatore sensibile, Ceccarelli ha collaborato
con importanti solisti, tra i quali Benny Golson, Lee Konitz,
Mark Murphy, Tony Scott ed Enrico Rava. Affiancato da alcuni tra
i più interessanti giovani musicisti del panorama jazzistico italiano,
Ceccarelli si propone in veste di pianista, arrangiatore e compositore,
nonché leader di questo nuovissimo ensemble.
TRIO
DI GIOVANNI CECCARELLI
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Mauro BATTISTI, contrabbasso
Carlo BATTISTI, batteria
Il
Trio si dedica soprattutto all’esecuzione di brani originali.
CIARA
JAZZ QUINTET
Ciara ARNETTE, voce
Piercarlo SALVIA, sax tenore e soprano, clarinetto
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Mauro BATTISTI, contrabbasso
Carlo BATTISTI, batteria
Vocalist
di grande swing, dotata di un timbro vocale caldo e ricco
di sfumature, Ciara è interprete matura del repertorio classico
del Jazz, nonché raffinata autrice di testi originali. Le composizioni
di Golson, Petrucciani, Dorham, Ceccarelli e Salvia, con i testi
di Ciara, costituiranno il repertorio che il gruppo registrerà prossimamente
in Francia, e che presenterà in concerto. Le indiscusse capacità
espressive e comunicative di Ciara, gli arrangiamenti originali
e lo straordinario affiatamento della band sono sicuri ingredienti
per una performance intensa e raffinata.
CIARA
JAZZ TRIO
Ciara ARNETTE, voce
Piercarlo SALVIA, sax tenore e soprano, clarinetto
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
INSIDE
2
Piercarlo SALVIA, sax tenore e soprano, clarinetto
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
INSIDE
2 esegue prevalentemente composizioni originali, ma si confronta
anche con il repertorio classico del jazz, da Parker a Monk ed Ellington,
da Gershwin a Porter e Kern. Il discorso musicale si snoda attraverso
il libero dialogo tra i due musicisti senza preclusioni di linguaggio
e di stile, dove la cantabilità della linea melodica e la concretezza
del flusso ritmico sono importanti elementi espressivi. INSIDE
2 ha tenuto numerosi concerti in Italia ed in Lussemburgo.
Il duo ha appena registrato un cd di prossima pubblicazione, intitolato
Daydreamin, eseguendo esclusivamente composizioni originali.
ADA
MONTELLANICO GROUP
Ada MONTELLANICO, voce
Fabrizio BOSSO, tromba e flicorno
Max IONATA, sax tenore e soprano
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Pietro CIANCAGLINI, cbitarra
Lorenzo TUCCI, batteria
OUR SECRETS [MP3]
Interprete
sensibile e raffinata, Ada Montellanico propone in concerto le composizioni
contenute nel suo ultimo lavoro discografico Suoni Modulanti
che sta riscotendo ottimo successo di pubblico e di critica. Il
cd contiene brani composti da Nunzi, Pieranunzi, Ceccarelli, Ciancaglini,
dalla stessa Montellanico e da Daniele Luttazzi. La cantante romana,
giunta al suo quinto cd da solista, ha partecipato alla XXII edizione
del Premio Tenco.
QUINTETTO
DI ADA MONTELLANICO
Ada MONTELLANICO, voce
Max IONATA, sax tenore e soprano
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Pietro CIANCAGLINI, cbitarra
Lorenzo TUCCI, batteria
DUO
ADA MONTELLANICO - GIOVANNI CECCARELLI
Ada MONTELLANICO, voce
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
JAZZ
AL CINEMA
Giovanni CECCARELLI, pianoforte e piano Fender Rhodes
Marcello ALLULLI, sax tenore e soprano, live electronics
Matt RENZI, sax tenore, clarinetto Gianluca PETRELLA, trombone
Mauro BATTISTI, contrabbasso Armando SCIOMMERI, batteria
La
musica di Piero Umiliani, Armando Trovaioli e Piero Piccioni
A richiesta il concerto può essere arricchito dalle immagini,
selezionate e montate appositamente per questo progetto, dei film
per i quali i tre musicisti scrissero le colonne sonore. Il gruppo
registrerà un cd nella primavera 2004.
LEE
KONITZ – GIOVANNI CECCARELLI – ROSARIO BONACCORSO
Lee
KONITZ, sax alto
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Rosario BONACCORSO, contrabbasso
GUNDULA [MP3]
Lee Konitz è una delle leggende viventi del Jazz, artista
ancora oggi di grande vitalità espressiva. In trio con Ceccarelli
e Bonaccorso ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Austria
e Liechtenstein, riscotendo ovunque un grande successo di pubblico.
BENNY
GOLSON QUARTET
Benny
GOLSON, sax tenore
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Mauro BATTISTI, contrabbasso
Carlo BATTISTI, batteria
Sassofonista,
compositore e arrangiatore tra i più importanti della storia
del Jazz, Benny Golson ha fatto parte dei gruppi storici “Art
Blakey Jazz Messengers” e “Jazztet”. Il trio di
Giovanni Ceccarelli collabora da anni al fianco di importanti solisti,
quali Lee Konitz – con il quale ha inciso un cd -, Mark Murphy,
Charles Davis.
GARRISON
FEWELL QUARTET
Garrison
FEWELL, chitarra
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Francesco PUGLISI, contrabbasso
Massimo MANZI, batteria
Chitarrista
con all’attivo numerosi cd a proprio nome, da anni docente
al leggendario Berklee College of Music, Garrison Fewell collabora
da anni con il pianista Giovanni Ceccarelli. Completa il gruppo
una sezione ritmica assai versatile e di grande esperienza.
ANT
TRIO e GIOVANNI CECCARELLI
sonorizzano “NOSFERATU”
Marcello
ALLULLI, sax tenore e soprano, live electronics
Enrico BRACCO, chitarra Armando SCIOMMERI, batteria
Giovanni CECCARELLI, piano Fender Rhodes
L’ANT
Trio, con la collaborazione del pianista Giovanni Ceccarelli, sonorizzerà
dal vivo il capolavoro del film muto “Nosferatu” di
F. Murnau.
SAMUELE
GAROFOLI QUINTET
Samuele
GAROFOLI, tromba e flicorno
Massimo MORGANTI, trombone
Emilio MARINELLI, pianoforte
Gabriele PESARESI, contrabbasso
Massimo MANZI, batteria
Dietro
ogni lavoro discografico, ma specialmente nel jazz, c'è una ricerca
che abbraccia certamente diversi aspetti sia musicali che umani.
Grande importanza è assunta dalla scelta del repertorio che getta
principalmente le basi per la sonorità del progetto, ma non secondario
è il contributo che ciascun musicista vi apporta, con la propria
professionalità, sensibilità, carica emozionale, per via di quel
dialogo costante che caratterizza a pieno il jazz soprattutto nei
suoi momenti improvvisativi.
In
Voyage, il primo disco a proprio nome di Samuele Garofoli, tutto
questo è perfettamente percepibile, vuoi per il repertorio quasi
tutto formato da brani inediti, con melodie accattivanti, atmosfere
a tratti frenetiche o rarefatte ma sempre coinvolgenti e ricche
di moderne contaminazioni pop, etniche o colte, vuoi proprio per
la scelta dei musicisti, tutti accomunati da una forte e chiara
visione della musica come superiore mezzo di comunicazione. Una
formazione dal grande impatto, nella corrente europea del jazz
ma con le radici nella tradizione, una sonorità al tempo stesso
potente e delicata che non lascia mai indifferente il pubblico.
GIANNI
BASSO JAZZ QUARTET
Gianni
BASSO, sax tenore
Luca PECCHIA, chitarra
Giordano PIETRONI, contrabbasso
Glauco OLEANDRI, batteria
Quartetto
guidato da Gianni Basso, il più importante sassofonista della
storia del Jazz italiano.
Sua caratteristica principale un formidabile senso della melodia
che si può apprezzare soprattutto in contesti come questi
in cui il repertorio dedicato a Duke Ellington, il maggiore tra
i compositori americani, ben si adatta alla elaborazione melodica.
CHERYL
PORTER QUARTET
(Omaggio
a Nat King Cole)
Cheryl
PORTER, voce
Giovanni CECCARELLI, pianoforte
Luca PECCHIA, chitarra
Giordano PIETRONI, contrabbasso
Cheryl
Porter, cantante americana di indiscusse qualità vocali,
è nota al grande pubblico per la sua estrema versatilità:
nasce come cantante Gospel (genere in cui è nota nel mondo)
per arrivare a frequentazioni nell’ambito del Pop di qualità
(è collaboratrice, tra gli altri, di Zucchero).
In questa formazione si presenta con un omaggio a Nat “King”
Cole, grande cantante del Jazz degli anni ’50 e ’60
e pianista estremamente sottovalutato di enormi qualità strumentali,
leader di una delle formazioni tipiche dell’epoca: piano,
chitarra e contrabbasso.
FABRIZIO
BOSSO JAZZ QUARTET
Fabrizio
BOSSO, tromba
Luca PECCHIA, chitarra
Giordano PIETRONI, contrabbasso
Massimo MANZI, batteria
Fabrizio
Bosso è senza ombra di dubbio il musicista tecnicamente più
dotato apparso sulla scena del Jazz italiano negli ultimi decenni.
Piemontese, virtuoso del suo strumento, si è subito imposto
con collaborazioni nazionali ed internazionali come uno dei migliori
trombettisti italiani in assoluto: nel suo fraseggio ritorna il
suono e lo spirito dei grandi trombettisti della storia, Clifford
Brown o Dizzy Gillespie; un concerto, quindi, per chi vuole ascoltare
musica, divertendosi, battendo il piede e dispiacendosi… quando
viene annunciato l’ultimo brano!…
ASSOCIAZIONE
CORALE BE BOP CHORUS
(Direttore Paola PAOLUCCI)
Il
Be Bop Chorus, formazione corale innovativa, nasce
nel 1996 dall'unione di giovani cantanti provenienti da esperienze
musicali diverse e con il comune intento di realizzare un progetto
unico nel suo genere.
Il repertorio che coglie diversi aspetti della musica (jazz,
soul, blues, gospel, musical) e i componenti che si alternano
anche come solisti, hanno suscitato l'apprezzamento della critica
e di un vasto pubblico.
Attualmente la formazione si presenta con un frizzante e collaudato
spettacolo, affiancata dal prestigioso The Jazz Septet,
composto da Giovanni Ceccarelli (pianoforte), Massimo
Manzi (batteria), Giordano Pietroni (contrabbasso
e basso elettrico), Samuele Garofoli (tromba e flicorno),
Lorenzo Fontana (sassofono), Massimo Morganti
(trombone) e Duilio Spacca (chitarra elettrica).
THE
MUSIC OF THE ANGELS
Pasquale INNARELLA, sax tenore, soprano, corno
Roberto ALTAMURA, batteria, percussioni
Gianluca TADDEI, contrabbasso
Il
gruppo rivisita e personalizza i Maestri del passato (Coleman, Dolphy,
Coltrane, Sun Ra) e del presente (Art Ensemble di Chicago, Braxton,
Threadgill) nella formula del trio.
ALMANOVA
Francesco CONSAGA, sax soprano, tenore, flauto
Emanuele TRAPANI, chitarra
Stefano DIOTALLEVI, pianoforte, tastiere
Filomeno CAMMISA, contrabbasso
Roberto ALTAMURA, batteria, percussioni
Gli
Almanova propongono la musica etnica del bacino del mediterraneo
con particolare attenzione ai ritmi e ai colori della Grecia e della
Turchia, arricchiti da un linguaggio jazzistico.
THE
BASSLESS TRIO (Modern Jazz)
Lorenzo FONTANA, sax tenore
Giacomo ANSELMI, chitarra
Alessandro RICCI, batteria
UNA CANZONE PER MIO PADRE [MP3]
LORENZO
FONTANA QUARTET (Classic Jazz)
Lorenzo FONTANA, sax tenore
Giacomo ANSELMI, chitarra
Stefano CANTARANO
Giordano PIETRONI, contrabbasso
Alessandro RICCI, batteria
ACOUSTIC
POP DUO
(Giacomo & Erika)
Giacomo
ANSELMI, chitarra
Erika NOTARANGELO, voce
VIOLATORS
(Pop Elettronico)
Giacomo
ANSELMI, chitarra e voce
Andrea RA, voce
Fabrizio ULISSE, tastiere
Giovanni GREGORI, batteria
FOUR
JAZZ QUARTET
Ruben
BISOGNIN, pianoforte, tastiere
Matteo MARCUCCI, chitarra
Marco CERRI, sax alto
Alessandro PATERNESI, batteria
Il
FourJazz Quartet nasce da un lungo rapporto di amicizia
tra i musicisti e dalla comune passione per la musica moderna.
Il repertorio spazia dagli standard ai brani originali, dallo
swing alla bossa, toccando ritmi africani e latino
americani. Il lavoro che la formazione propone al pubblico è basato
essenzialmente sulla forza dell'estemporaneità e dell'interplay
e sul coinvolgente amalgama di suoni di cui il jazz da sempre
è foriero.
ROCK
BAND TROY Mc CLURE
Leonardo BALENA, chitarra e voce
Angelo CIOCCHETTI, chitarra e cori
Gianluca CATALUCCI, batteria
Sergio PECIAROLO, basso elettrico e sax
Troy
Mc Clure è una cover band nata nel 1999 e formata
da quattro allievi della Scuola di Musica Comunale di Orte. La
musica proposta è sostanzialmente il rock italiano (Ligabue, Vasco
Rossi, Negrita, ecc.) con inserimenti di brani originali composti
dai componenti del gruppo.
M.
J. ùRKESTRA
(Direttore Roberto SPADONI)
Daniele
TITTARELLI, sax alto e soprano
Cristiana POLEGRI, sax alto e soprano
Marco FALSINI, sax tenore
Milena ANGELÈ, sax tenore
Piero QUARTA, sax baritono
Sergio VITALE, tromba e flicorno
Andrea PANDOLFO, tromba e flicorno
Franco SANTODONATO, tromba e flicorno
Antonello SORRENTINO, tromba e flicorno
Aldo IOSUè, trombone
Giuseppe ROSA, trombone
Davide ROSSINI, trombone
Rosario LIBERTI, trombone basso
Paolo SORGE, chitarra
Pierpaolo PRINCIPATO, pianoforte
Andrea AVENA, contrabbasso
Carlo BATTISTI, batteria
WAITING FOT [MP3]
La
M. J. ÙRKESTRA in attività dal 1995, è nata su iniziativa
di Roberto Spadoni, che tuttora la dirige.
L'organico,
disegnato su quello della Big Band tradizionale, annovera
alcuni dei musicisti più affermati della capitale. Nel solco della
tradizione delle grandi orchestre, la M.J.U. è luogo
di proposta, di sperimentazione, di apprendimento, di confronto,
di progetti quindi elaborati con passione e determinazione da tutti
i suoi componenti.
ROBERTO
SPADONI SIX
Sandro SATTA, sax alto, conchiglie
Daniele SCANNAPIECO, sax tenore e soprano
Roberto ROSSI, trombone, conchiglie
Roberto SPADONI, chitarra
Dario ROSCIGLIONE, contrabbasso
Ettore FIORAVANTI, batteria
Paolo TRIESTINO, voce recitante
La
musica di Mingus è stata la colonna sonora della mia dall'adolescenza,
mi ha avvicinato al jazz e la sento intimamente parte di me. In
realtà SIX suonerà le musiche scritte da me intorno
a passaggi tratti dai suoi testi, la sua poetica entrerà in scena,
sarà citata, accarezzata e forse anche tradita, come succede nelle
storie fortemente passionali. (Roberto Spadoni) Il concerto
è disponibile in due versioni: in forma prettamente musicale con
il sestetto oppure come spettacolo con l'apporto della voce recitante.
OZEN
ORCHESTRA (Klezmer)
da Salomone Rossi a Benny Goodman e non solo.
ODESSA [MP3]
La
parola KLEZMER deriva dal termine ebraico kle-zemer
che significa strumento musicante e definisce la musica
che gli ebrei dell'Europa orientale hanno conservato ed elaborato
nel corso dei secoli, ignorando divieti e ordinamenti di imperatori
e zar. Questa musica si avvale di modi musicali antichissimi: due
in particolare, che sono l'Ahavoh Rabboh, simile alla scala araba
(makam) Hedjaz e al modo Frigio, e l'Adonoy Moloch, strettamente
imparentato al makam Siga ed al modo Dorico alterato. Per secoli,
su un territorio che va dal Mare Baltico al Mar Caspio e dalla Siberia
ai Balcani, musicisti girovaghi hanno pregato, sghignazzato, riso
e pianto con questa musica santa e trasgressiva, spesso ispirando
compositori ufficiali e colti come Listz, Bartòk, Brahms, Gherwshin
e Benny Goodman, subendo plagi ed espropri culturali.
Musica
klezmer e sefardita
L'orchestra
OZEN è formata da nove musicisti di estrazione classica e
jazzistica, uniti dalla comune passione per la musica ebraica. La
diversità degli elementi del gruppo garantisce ed accentua l'eclettismo
che caratterizza questa musica. Per non limitarsi ad una vuota ricostruzione
musicale inevitabilmente destinata a cadere in un accademismo privo
di contenuti, se non in un trito folklorismo, l'orchestra OZEN
esegue brani tratti da partiture antiche, ma anche arrangiamenti
nuovissimi in modo da sottolineare la sorprendente coerenza che
questa musica ha assunto nei secoli e nelle diverse parti del mondo.
OZEN ORCHESTRA può offrire due differenti performance:
una concertistica e l'altra da ballo e intrattenimento, entrambe
adatte per piazze e feste popolari, per sale e teatri.
***
La Ozen Orchestra non suona dal tramonto di Venerdì al tramonto
di Sabato
CANTIERE
OLTREMARE (Voci di frontiera)
Nicoletta
GERVASI, voce
Oretta ORENGO, voce, chitarra e corno inglese
Lorenzo SALVATORI, chitarra solista
Alberto BERETTINI, chitarra e voce
Germano FALCIONE, contrabbasso
Gabriele MIRACLE, percussioni
A VUXE DU MOA [MP3]
SENTI MIO CARO [MP3]
Il
gruppo CANTIERE OLTREMARE prende spunto dalla ricerca sul canto
e sulla cultura popolare, iniziata intorno agli anni ’70.
L’amore per le voci della terra, non solo la Nostra, ci ha
portati a ripercorrere quella strada con una nuova sensibilità,
arricchendo questo lavoro delle molteplici esperienze fatte da ognuno
di noi, dalla musica classica al jazz, dalla danza al teatro. Abbiamo
cercato gli elementi comuni nella nostra cultura musicale e in quella
di popoli anche molto lontani, filtrandone e rielaborandone le essenze
fino a farle diventare la “nostra musica”. Insomma un
cantiere aperto!
Il repertorio musicale del gruppo va dalla ballata toscana alla
tarantella calabrese, alla musica etnica di altri Paesi (dal Sud
America al Portogallo), a composizioni nostre originali. (Oretta
Orengo)
Il gruppo si è formato nel 2002 ed ha partecipato alle seguenti
manifestazioni:
Venerdì musicali di Amelia; Estate a Bassano; Radici di Terni
(ciclo di incontri sulla storia e l’evoluzione dei linguaggi
musicali); Festival del sole e della luna di Giove; Circolo degli
artisti di Roma; Emmas di Olbia (Festival Internazionale di Musica
Etnica); San Valentino Festival di Penna in Teverina; 1° Festival
di musica popolare di Amelia.
Inoltre collabora costantemente con l’associazione di danza
Choronde e con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
LANCIASPEZZATA
Oretta
ORENGO, oboe e corno inglese
Teresa SPAGNUOLO, clarinetto e clarinetto piccolo in mib
Cristina MAJNERO, clarinetto e clarinetto basso
Il
trio di ance “LANCIASPEZZATA” associa in diverse combinazioni
molti degli strumenti della famiglia del clarinetto e dell’oboe
che vengono affiancati dai timbri più estremi del clarinetto
piccolo, del corno inglese e del clarinetto basso. La scelta del
repertorio viene così influenzata dall’organico e si
orienta quindi, sia verso trascrizioni dai brani classici, sia verso
brani originali composti ed arrangiati appositamente per questo
ensemble. Alcuni brani, jazz o di generi musicali a noi contemporanei,
sono caratterizzati dalla presenza di improvvisazione.
Le musiciste del trio, tutte di provenienza classica, fanno confluire
nel gruppo le diverse esperienze svolte individualmente nel campo
della musica da camera, popolare, jazz, etnica.
DUO
PIANISTICO
Luisa & Laura POLLI - Due sorelle a quattro mani
Il
loro repertorio comprende un ampio periodo storico che illustra
vari aspetti della musica, a partire da Mozart fino ai compositori
del Novecento.
PROGRAMMA:
W.A.MOZART (Sonata K381, Sonata KV19D), L.V.BEETHOVEN
(Sonata op. 6), G. GERSHWIN (Rapsodia in blu)
ORCHESTRA
DA CAMERA MILLENNIUM
E' una formazione d'archi composta da 18 elementi,
giovani musicisti italiani provenienti da studi di alto livello
e da molteplici esperienze in orchestra, nella musica da camera
ed in campo solistico, desiderosi di gestire un nuovo progetto musicale.
L'Orchestra da Camera Millennium percorre strade che
prendono varie direzioni. Accanto alle pagine di riferimento del
repertorio per archi c'è la ricerca di percorsi diversi con estrema
attenzione alle nuove tendenze, così come ai diversi linguaggi,
al minimalismo, al jazz, al rock. Costante la ricerca del suono
e di uno stile che parte dal rispetto del testo musicale ed arriva
ad essere personale ed innovativo.
Il repertorio musicale, che contempla anche brani dell' ottocento,
si snoda attraverso tutto il ventesimo secolo fino a raggiungere
i compositori contemporanei.
I membri del gruppo hanno suonato in ogni parte del mondo con direttori
e solisti di fama internazionale tra cui: Riccardo Muti, Georges
Pretre, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Salvatore Accardo,
Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Montserrat Caballè, Andrea Bocelli,
London Shymphony Chorus, Uto Ughi, Leo Brower, Ennio Morricone,
Claudio Abbado
ORCHESTRA
DI MUSICA MODERNA
Direttore e Arrangiatore Luca PECCHIA
(chitarrista
dell'Orchestra di Demo Morselli in Buona Domenica e Maurizio Costanzo
Show)
Cesare VINCENTI, tromba e flicorno soprano
Sandro FERRERA, tromba e flicorno soprano
Massimo MORGANTI, trombone
Massimiliano CARLACCINI, sax alto, soprano
Lorenzo FONTANA, sax tenore, flauto
Marco CERRI sax tenore, alto
Marco COLONNA, sax baritono, clarinetto basso
Matteo MARCUCCI, chitarra
Alessandro BRAVO, pianoforte e tastiere
Ludovico CARMENATI, basso
Alessandro PATERNESI, batteria
Lorenzo ALESSANDRI, percussioni
L'orchestra
nasce in seno alla Scuola di Musica Comunale di Orte ed è costituita
principalmente dai Docenti della scuola stessa, tutti musicisti
professionisti.
Obiettivo
dell'orchestra è un lavoro sulla musica jazz, di ricerca ma anche
di divulgazione. Il repertorio è incentrato sulla figura di Thelonious
Monk, pianista e compositore, protagonista della storia del Jazz
ed esponente di spicco della corrente Bebop.
Questo
stile, che esploderà negli anni '40 per opera di Charlie Parker
e Dizzy Gillespie creando una vera e propria rivoluzione musicale,
nasce dieci anni prima in quell' America che per uscire dal periodo
della depressione si era servita, adagiandovisi poi, dei
ritmi e delle sonorità tipiche delle orchestre dell' era dello swing.
Infatti sarà proprio il Bebop a dare quella scossa che imprimerà
una decisiva svolta alla storia del Jazz ed avrà in Thelonious Monk
una figura chiave, un autore prolifico e assolutamente originale.
L'orchestra
presenta principalmente arrangiamenti originali scritti appositamente
per questo progetto.
ORCHESTRA
GIOVANILE DI MUSICA MODERNA
Direttore e Arrangiatore Luca PECCHIA
(chitarrista dell'Orchestra di Demo Morselli in Buona Domenica e
Maurizio Costanzo Show)
Sandro FERRERA, tromba e flicorno soprano
Marco SERVI, tromba
Federico CERRI, tromba
Paolo FELICI, tromba
Lucio QUATRINI, trombone
Massimiliano CARLACCINI, sax alto
Marco CERRI, sax alto
Maurizio CONTI, sax tenore
Antonio GEMMITI, sax tenore
Andrea BENEDETTI, chitarra
Riccardo GIANSANTI, chitarra
Sergio PECIAROLO, basso
Chiara PROIETTI, clarinetto
Fabrizio MUSINO, clarinetto
Andrea MATTEUCCI, flauto
Paolo MELONI, batteria
L'orchestra
giovanile, come la precedente, nasce in seno alla Scuola di Musica
Comunale di Orte ed è costituita esclusivamente dai Docenti e da
quegli Allievi che hanno raggiunto un grado di maturazione professionale
assai elevato.
BANDA
MUSICALE "CITTA' DI ORTE"
(Direttore
Armando FIABANE)
PRESENTAZIONE
La Banda nella Città di Orte nasce a seguito di un atto amministrativo
del Comune nel 1815, subito dopo l'occupazione francese. E' indubbio
che la sua costituzione abbia origine dalla suggestione portata
dalle bande militari napoleoniche.
Tutti i Maestri di Cappella, a partire almeno dal 1821, furono anche
Maestri della Banda Municipale, chiamata anche Concerto Municipale.
Tenuto conto che la custodia dell'organo era di spettanza del Maestro
di Cappella, possiamo affermare che almeno storicamente esiste un'affinità
di interessi fra la Cappella Musicale e la Banda, affinità che unisce
idealmente l'aspetto laico con l'aspetto religioso.
Con la soppressione delle Cappelle Musicali a seguito del motu
proprio di Pio X nel 1903, la Banda assume un carattere
prettamente laico che non le impedirà di sottolineare con la sua
presenza, oltre che i momenti storici e civili più significativi,
anche l'aspetto religioso con particolare riguardo alle solennità
processionali.
Attualmente la Banda Musicale Città di Orte è composta da
circa cinquanta elementi ed è diretta dal M° Armando Fiabane,
musicologo di fama internazionale. Svolge un'importante attività
culturale, tra cui la gestione della Scuola di Musica Comunale,
nella quale si tengono 25 corsi musicali frequentati da circa 150
allievi.
Si è fatta promotrice inoltre del restauro dell'organo cinquecentesco
della Cattedrale di Orte, unico strumento rimasto dei tanti costruiti
da Domenico Benvenuti, considerato il più grande maestro organaro
del Rinascimento.
DOWN
TIME TRIO
Piero
QUARTA, sax alto, clarinetto basso
Roberto SPADONI, chitarra
Andrea AVENA, contrabbasso
Down
time trio è l’incontro di tre musicisti che, a parte
gli strumenti che suonano, hanno molto in comune. Da giovanissimi
hanno contratto una passione dalla quale non riescono a guarire.
E’ la passione per il jazz. Crescendo e imparando, questa
passione si è diffusa a macchia d’olio anche verso
altri generi musicali. Ora sono tutti e tre apprezzati strumentisti,
compositori, arrangiatori e insegnanti, e in quest’ultima
veste sono braccati da allievi anche in orari che la natura umana
richiede per espletare altre obbligatorie funzioni. Si sono anche
imbarcati insieme, da molti anni, in attività sconsiderate
come quella di tenere in piedi, al giorno d’oggi in Italia,
una big band jazz (la M.J. Urkestra) che ha sfornato tre CD attualmente
in commercio.
Down time trio rappresenta una pausa per tirare il fiato. Una “colazione
di lavoro” per il ritrovare il gusto del dialogo musicale
tra amici. Gli argomenti delle conversazioni sono proposti da uno
solo dei tre, quello che sta scrivendo anche questa nota, ma questo
solo per motivi pratici. Molti dei brani in repertorio sono ispirati
e dedicati a personaggi di rilievo della cultura musicale afroamericana
come Monk, Parker e Rollins ma anche Jimmy Giuffrè. Un doveroso
omaggio è stato fatto anche alla cultura delle nostre parti
con brani dedicati a J.S.Bach, Ottorino Respighi e Nino Rota. Altri
brani sono ispirati dalla barriera corallina, ad esempio. Altri
non sono proprio ispirati.
L’unico tempo utile per un musicista è quello che dedica
alla musica, come quello che un genitore riesce a dedicare ai figli.
E’ il tempo che vola. Tutto il resto è tempo morto,
fermo, parcheggiato nell’hangar. “Down time” è
il tentativo di rubare un po’ di questo tempo e renderlo vivo.
Anche lui ci appartiene, va valorizzato e aiutato a volare.
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